Igiene Urbana

Società certificata UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 9001, vanta un’esperienza pluriennale nel campo dei servizi di igiene urbana (spazzamento, raccolta e trasporto) e nella gestione degli impianti.

Raccolta differenziata

Come avviene la raccolta rifiuti a FISCIANO.

La raccolta differenziata è attiva su tutta la città con la modalità della raccolta differenziata domiciliare, meglio conosciuta come "porta a porta".

La raccolta prevede cinque frazioni merceologiche separatecarta e cartoneimballaggi in plasticavetro, alluminino-banda stagnatarifiuti organici.

I rifiuti conferiti nei diversi contenitori devono essere puliti, ovvero privi di scarti, al fine di aumentare la qualità della raccolta differenziata. Per questo motivo, è necessario sciacquare sommariamente gli imballaggi, ed evitare di conferire materiale sporco.

Le raccolte differenziate sono svolte con l'utilizzo di contenitori dedicati di diverse volumetrie o sacchetti, aventi differenti colorazioni a seconda del materiale riciclabile a cui sono destinati.

 

Tutti i  rifiuti (riciclabili e non) possono essere conferiti presso l’EcoCentro.

- CARTA e CARTONE;

- IMBALLAGGI in PLASTICA;

- VETRO;

- ALLUMININO-BANDA STAGNATA;

- RIFIUTI ORGANICI;

- RAEE - Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche;

- TONER e CARTUCCE per STAMPANTI;

- ALTRE Raccolta Differenziata;

- RIFIUTI NON RECUPERABILI.

 

 

Spazzamento e Lavaggio strade

 

La Fisciano Sviluppo S.p.A. assicura la pulizia di aree pubbliche o di uso pubblico attraverso una serie di servizi specifici.

La programmazione e la frequenza di ogni servizio è stabilità dal Contratto di Servizio stipulato tra la Fisciano Sviluppo S.p.A. e la Città di Fisciano.

 

Spazzamento manuale

Servizio suddiviso in zone, ciascuna delle quali è affidata a un operatore.

Comprende:

 

- la pulizia di strade e piazze;
- la pulizia delle aree verdi (a eccezione dei principali parchi);
- la pulizia delle fermate dei mezzi pubblici e dei marciapiedi delle scuole pubbliche;
- la sgrigliatura dei pozzetti stradali;
- lo svuotamento dei cestini stradali.

 

Questi interventi avvengono con frequenze di intervento diverse a seconda della necessità.

  

Spazzamento meccanizzato

Comprende lo spazzamento e il lavaggio con mezzi meccanizzati, svolto in particolare:

 

- nelle strade dove non è prevista la sosta di automezzi;

- nelle aree pedonali;

- nei tratti di media e piccola viabilità non interessati dal posteggio;

- nel resto del territorio normalmente servito dallo spazzamento manuale, in affiancamento periodico all’operato degli addetti di zona.

Gli interventi di spazzamento meccanizzato sono programmati da Fisciano Sviluppo S.p.A. secondo il Piano di Lavoro previsto dal Contratto di Servizio, e ogni qualvolta se ne presenti l'esigenza.

 

Lavaggio strade

Nei principali tratti viari cittadini è programmato il lavaggio delle strade in abbinamento allo spazzamento meccanizzato. Nella media e piccola viabilità, dove la presenza di auto impedisce lo spazzamento meccanizzato, si effettua comunque un lavaggio programmato, finalizzato anche ad agevolare il successivo lavoro di spazzamento manuale.

 

Svuotamento cestini

I cestini stradali presenti sul territorio cittadino vengono svuotati nell’ambito dei servizi di spazzamento manuale e a squadre, con frequenza diversa a seconda delle zone.

 

Asporto foglie

Da settembre a dicembre vengono effettuati interventi specifici di raccolta foglie su aree ad alta concentrazione di alberi, come i grandi viali alberati.