Manutenzione e Gestione Impianti Sportivi

La Fisciano Sviluppo S.p.A. si occupa della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti sportivi del comune di Fisciano.

L’ attività è finalizzata a garantire l’utilizzo degli impianti sportivi, mantenendone il valore patrimoniale e migliorandone le funzionalità assicurandone anche l’adeguamento tecnico e normativo.
Le attività di manutenzione ordinaria vengono svolte sia su base programmata con interventi periodici, che su chiamata a fronte delle segnalazioni pervenute.
Le attività di manutenzione straordinaria vengono concordate con l’ Ente Pubblico – Proprietario -   a seconda delle necessità e delle priorità di intervento.

La gestione dell’impianto sportivo è l'insieme delle tante operazioni, che consentono all'impianto di funzionare e  di erogare dei servizi per una  pratica sportiva esercitata in ambiente sicuro e salutare.

Le attività

Il servizio pubblico di gestione degli impianti sportivi, idonei per la pratica delle attività sportive amatoriali ed agonistiche, per la pratica dell'esercizio fisico, è disciplinato dal Contratto di servizio in essere con il Comune di Fisciano.

Tale servizio pubblico viene erogato svolgendo, in maniera diretta, azioni specifiche quali:

  • attuare le migliori tecniche di gestione, manutenzione, ammodernamento e miglioramento degli impianti sportivi, per il raggiungimento di sempre migliori livelli di sicurezza, riduzione dei consumi energetici, qualità e rispetto dell'ambiente;
  • individuare e applicare i più idonei criteri e regole di assegnazione degli spazi degli impianti sportivi, in modo da coordinare e rispettare i diversi fabbisogni sportivi, sociali ed economici degli utenti e della comunità, anche in collaborazione, laddove possibile, con le associazioni sportive;
  • ottimizzare l'utilizzo degli impianti sportivi, individuando ed applicando i più idonei criteri e regole di assegnazione degli spazi nel rispetto dei principi di correttezza, equità e trasparenza, tenendo conto sia degli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale, che delle aspettative dell'utente, collaborando, laddove possibile, con le associazioni sportive;
  • garantire le massime condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza degli impianti sportivi aperti al pubblico e delle attrezzature utilizzate per la pratica sportiva, nel rispetto della normativa vigente;
  • informare e comunicare alla comunità territoriale le opportunità offerte dall'impiantistica sportiva, favorendo qualsiasi forma di avvio alla pratica sportiva finalizzata al benessere, in particolare della famiglia, dei giovani, degli anziani e dei soggetti diversamente "normali".

Gli impianti

I principali impianti sportivi del territorio del Comune di Fisciano in gestione alla Fisciano Sviluppo S.p.A. sono ubicati in: 

  • Penta (stadio comunale Pasquale Vittoria);
  • Lancusi (campo polivalente);
  • Fisciano (campo polivalente).